Una raccomandazione importante: l’avena può essere mal tollerata da chi soffre di allergie o intolleranze al nichel. Per quanto riguarda chi soffre di celiachia, invece, gli studi più recenti indicano l’avena come un cereale sicuro se non viene contaminato da proteine del grano, dell’orzo o della segale durante la lavorazione.
L’avenina, insieme al contenuto di vitamine del gruppo B, del fosforo e del calcio, rende i fiocchi d’avena un alimento utile nei periodi di tension mentale e fisico grazie al suo effetto calmante e di riequilibrio del sistema nervoso.
Bevanda di avena, digeribile e ricco di calcio: ecco proprietà, benefici e two ricette for each farlo a casa Bevanda di avena, digeribile e ricco di calcio: ecco proprietà, benefici e two ricette for every farlo a casa
”, anche a causa della sua facile deteriorabilità, e preferivano usarla come alimento for every il bestiame; al contrario, le popolazioni del Nord Europa si accorsero ben presto delle proprietà dell’avena, sia dal punto di vista della coltivazione (la pianta riusciva infatti a sopravvivere anche nelle condizioni più umide e fredde) che da quello alimentare, e quindi inserirono l’avena tra gli alimenti fondamentali delle proprie diete.
Quando acquisti il latte bisogna fare attenzione che sia una bevanda composta al a hundred% da avena, perché molte bevande a base di latte di avena in commercio contengono olio di girasole e, talvolta, in etichetta sono riportati tra gli ingredienti ‘oli vegetali’ non bene specificati.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sulla farina di avena. Il latte di avena
Quali sono i benefici e le controindicazioni del latte d'avena? Si tratta di una bevanda che, impropriamente, viene sfruttata occur sostituto del latte vaccino.
Suivante Sauvegardez cette recherche pour recevoir tous les jours par email les meilleures propriétés de luxe sur le marché
Inoltre, l’avena può provocare altri effetti indesiderati: ad esempio, contiene purine che potrebbero usare reazioni allergiche nei soggetti più sensibili o nelle persone affette da patologie reumatiche, ed è scarsamente tollerata da chi soffre di allergia al nickel.
Dall’avena è inoltre possibile ottenere un ottimo latte vegetale. Fino a pochi anni fa, l’avena period utilizzata in prevalenza arrive mangime for every gli animali, ma ora la riscoperta delle sue virtù ha contribuito a riportarla sulle nostre tavole.
L’uso più frequente dell’avena è sotto forma di fiocchi e e di farina, ma viene utilizzata anche for each produrre latte website vegetale. Essendo priva di glutine, l’avena può essere consumata dai celiaci e anche dalle persone intolleranti al glutine.
E’ consigliata alle donne in gravidanza for each la sua ricchezza nutritiva. In particolare, si consiglia l’uso costante di crusca d’avena perché contiene acido folico.
Questo significa che ha un alto potere saziante e per questa ragione viene prevalentemente consumata a colazione.
Si possono anche realizzare delle sfiziose barrette. Sono un ottimo snack salutare, comodissimo da portare con sé e da sgranocchiare in ufficio o dopo la palestra. Si possono fare molte altre ricette con avena. Eccone alcune da prendere come spunto.